IC POLVERIGI

Libriamoci 2016/17

Libriamoci_-_logo_

25/02/2017

SCUOLA PRIMARIA IV NOVEMBRE – AGUGLIANO

PROGETTO LETTURA 2016- 2017….LIBRIAMOCI….LIBRI PER PRENDERE IL VOLO

Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente 2016/2017 – XIX edizione

Il Premio Nazionale “Un Libro per l’Ambiente” è un progetto promosso da Legambiente, dall’editoriale La Nuova Ecologia e dalla Regione Marche, al quale annualmente aderiscono Enti Locali, Istituzioni, Enti Parco, Enti di Ricerca, Biblioteche, Istituzioni scolastiche e formative.

Avviato nel 1998 e giunto quest’anno alla sua XIX edizione, si propone di promuovere una relazione innovativa tra libro e giovani lettori, attraverso un concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale rivolto ai ragazzi, il cui esito è determinato dalla partecipazione effettiva di più di 2000 piccoli lettori che ne costituiscono la Giuria. Ragazzi e ragazze di età compresa tra 8 e 14 anni dopo aver letto i volumi selezionati determinano con il loro voto i vincitori di ogni edizione del Premio Nazionale “Un Libro per l’Ambiente”. Si tratta per questo di una iniziativa culturale apprezzata dagli addetti ai lavori e non solo, sia per i temi trattati sia per il protagonismo che i ragazzi esprimono nel determinarne gli esiti.

Il progetto nasce dal desiderio di far circolare il piacere della lettura, la capacità dei bambini di appassionarsi e sognare tra le pagine di un libro, di promuovere la lettura vissuta insieme come occasione per elaborare percorsi originali, nati da un terreno comune di idee, emozioni, fantasie, riflessioni condivise tra studenti, insegnanti, genitori, educatori, autori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e appassionati lettori; permette di sperimentare un percorso di cittadinanza attiva dove i ragazzi sono i principali attori.

Case editrici, autori, illustratori, enti locali ed enti parco, scuole candidano ogni anno i propri volumi pubblicati nei due anni precedenti. Una giuria nazionale di esperti seleziona i tre volumi finalisti che vengono proposti alla lettura libera di gruppi di bambini e ragazzi all’interno delle scuole, nelle biblioteche, nelle associazioni, delle comunità che istituzionalmente aderiscono al Premio. Le scuole che utilizzano i libri selezionati fanno parte dell’insieme delle giurie di ragazzi per il voto finale con le seguenti tempistiche:

entro il mese di dicembre adesione delle classi partecipanti;

entro il mese di gennaio saranno presentate la rosa dei libri candidati al Premio;

da gennaio a fine aprile, valutazione, da parte della giuria popolare, dei finalisti in concorso;

nel mese di aprile-maggio si terranno le votazioni;

a fine anno scolastico si svolgerà la festa finale con la nomina dei vincitori.  

.E noi della Scuola Primaria IV novembre di Agugliano abbiamo detto sì!

Eh sì, non potevamo mancare a questa iniziativa così importante, che arricchisce e dà ampio respiro al nostro, già ricco, progetto lettura!

Giovedì 9 febbraio 2017, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Agugliano e al personale interessamento dell’Assessore Belelli che ha finanziato l’adesione, i nostri alunni delle classi quarte, seguiti dai rispettivi insegnanti, hanno partecipato in Aula magna alla presentazione del premio “Un libro per l’ambiente”.

La signora Marcella Cuomo di Legambiente ha illustrato ai presenti, vivamente interessati, il progetto che li vedrà protagonisti attivi, in qualità di giudici. I ragazzi hanno preso visione dei libri scelti, inondando la nostra ospite di domande, interventi, osservazioni brillanti e pertinenti.

Solo il suono della campanella ha fermato questa risposta così entusiastica dei nostri alunni, che fin d’ora si sono messi all’opera ed hanno iniziato a leggere le tre opere scelte.

Leggendo questi tre testi a carattere ambientale sicuramente i nostri alunni….prenderanno il volo!

La Referente del Progetto Lettura

Ins. Adriana Bramucci

 

 

07/11/2016:

Anche la scuola secondaria di Camerata Picena, che sabato 5 novembre ha visto inaugurare la propria nuova sede dopo gli interventi di adeguamento sismico, ha partecipato all’iniziativa con delle bellissime letture itineranti.

Le classi prime sono andate a trovare i bambini della locale scuola dell’infanzia e si sono cimentati nella lettura di alcuni testi.

Dopo i bambini è stata la volta degli anziani.

Gli alunni della classe terza hanno fatto visita agli anziani del centro sociale “Incontro” dove hanno letto una novella del Boccaccio.

Bravissimi gli allievi della scuola secondaria di Camerata!

03/11/2016:

Oggi, con le classi quinte, è stata la volta dei grandi classici, in particolare dei poemi epici Eneide, Iliade, Odissea.

Parafrasando Italo Calvino possiamo dire che “un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire” e la sua lettura rappresenta sicuramente un percorso in quello che è un patrimonio di tutta l’umanità, un patrimonio che ogni volta ha qualcosa di nuovo da comunicarci e di cui ogni rilettura è un po’ come se fosse la prima per la capacità di questi testi di essere sempre nuovi, inaspettati e inediti.

 

 

È poi stata la volta delle classi quarte che hanno completato il lavoro iniziato con le letture del 29/10/2016 lasciando dei messaggi di speranza in un simbolico albero e in un cartellone online con gli insegnamenti tratti dalla figura di Martin Luther King.

LIBRIAMOCI (SCUOLA IV NOVEMBRE)

Avere un libro in mano ovunque si vada o ci si trovi, avere la possibilità di leggere, di immergersi nelle pagine di un buon testo può essere per chiunque, soprattutto per dei ragazzi in crescita, un’opportunità unica per sentirsi meno soli, per aprirsi all’altro e al mondo. Può costituire un’esperienza salutare per formare il proprio pensiero, provare emozioni, arricchirsi interiormente.L’intento delle attività promosse dalla Scuola Primaria “IV Novembre” di Agugliano in occasione dell’iniziativa “Libriamoci a scuola 2016” vuole essere proprio questo: favorire nei nostri giovani lettori l’idea che la lettura può fornire a tutti, sempre ed ovunque, potenti “ali” di libertà.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo i nostri alunni si cimenteranno nella lettura ad alta voce in più luoghi, oltre la propria aula. Alcuni proporranno ai compagni delle classi parallele testi classici come l’Eneide, l’Iliade e l’Odissea nella biblioteca comunale del paese; altri presenteranno dei brani sulla mafia, sul razzismo, sul lavoro minorile nella sala consiliare del Comune.

Gli scolari delle classi seconde e terze si divertiranno con alcune storie fantastiche e fantasmagoriche di R. Dahl – “La magica medicina” e “La fabbrica del cioccolato”- in altri locali della biblioteca comunale e nell’aula magna della scuola.

I più piccoli delle prime, invece, animeranno la fiaba di Cappuccetto Rosso nella versione di Munari per i loro amici della Scuola dell’Infanzia, nell’atrio del plesso scolastico, che verrà trasformato in una variopinta sala d’ascolto. Ogni lettura, preparata dai bambini stessi e dai loro insegnanti, sarà arricchita da laboratori d’intrugli per magiche medicine, assaggi di cioccolato, drammatizzazioni fantasiose, travestimenti da fiaba.

Le attività proseguiranno per tutto l’anno con il progetto lettura “Libriamoci… libri per prendere il volo” attraverso laboratori di lettura, ascolto attivo e scrittura creativa.

Il tutto si concluderà nel giugno 2017 con una festa del libro all’aperto, al parco, con i genitori per leggere ed ascoltare insieme tutte le belle storie scoperte o inventate dai nostri ragazzi.